Come funziona?
Ora te lo spieghiamo.
La finanza agevolata è uno strumento di grande utilità che permette alle Imprese di sostenere attività di investimento e sviluppo mediante aiuti pubblici erogati a fondo perduto o sotto forma di finanziamento agevolato.
Quasi tutti gli strumenti della finanza agevolata vengono erogati a fronte di un programma di investimenti aziendali, pertanto è necessario che le Imprese abbiano pensato ad un piano industriale che contenga anche un piano di investimenti sostenibile con il modello di business prodotto dall’azienda.
Per accedere alle risorse economiche a disposizione, le aziende devono conoscere e rispettare le specifiche normative di un insieme complesso di leggi e regolamenti di tipo Europeo, Nazionale, Regionale.
Per tale scopo, periodicamente vengono aperte delle procedure specifiche che sostanzialmente si suddividono in due tipologie: il “click day” e lo “sportello valutativo”.
Le procedure “click day” si caratterizzano per la peculiarità di rimanere aperte per un periodo limitato entro il quale devono essere inviate le proposte progettuali.
Le procedure “sportello valutativo” si caratterizzano per l’assenza di una scadenza temporale per la presentazione delle domande e le risorse finanziarie rimangono a disposizione fino ad esaurimento del tetto stanziato.
Tipologie e strumenti della finanza agevolata
Esiste un’ampia serie di strumenti di finanza agevolata che identificano diverse tipologie di bandi e finanziamenti dedicati a innovazione, ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie, sviluppo di attività internazionali, formazione e qualificazione del personale, informatica, ambiente e risparmio energetico, sistemi di gestione certificati. Per tanto le tipologie di strumenti della finanza agevolata possono suddividersi principalmente in: contributi in conto capitale, contributi in conto esercizio, contributi in conto interessi, mutuo agevolato, contributo in conto canoni, concessione di garanzie, bonus fiscali e credito d’imposta.